Terapia sportiva
Per i prescrittori > Offerta terapeutica > Terapia sportiva

Terapia sportiva

Vivere ed elisir della salute: sport e gioco

Lo sport diverte. Lo sport richiede movimento e voglia. Lo sport stimola. Lo sport, esercitato nella giusta quantità, consente di evitare danni secondari e stimola uno stile di vita salutare. Il campo delle nostre attività nell'ambito della terapia clinica sportiva è ampio e contiene una dimensione educativa-pedagogica, medico-funzionale e psicosociale.

.

Anamnesi sportiva

Nell'anamnesi terapeutico-sportiva si decide con il paziente, partendo dai suoi obiettivi individuali, quali sono le procedure specifiche di intervento da utilizzare.

.

Spiroergometria

La spiroergometria è una procedura che consente la valutazione delle capacità generali, in particolari di quelle cardio-polmonari. Viene effettuata una visita che serve a determinare, dal punto di vista fisiologico, le capacità di carico individuali; essa viene svolta su un ergometro tradizionale stando in posizione seduta.

.

Nuoto

Il nuoto è un trattamento di gruppo esercitabile dopo avere imparato a nuotare. Dopo avere imparato una tecnica di nuoto sulla schiena (a dorso) si mirerà, attraverso un addestramento particolare, al miglioramento delle capacità di carico dell'apparato locomotore.

.

Aqua jogging

L'aqua jogging è costituita da una serie di movimenti in acqua (in cammino, esercizi dal settore dell'aquafit), con o senza apparecchi per le mani. Le qualità positive dell'acqua (spinta ascensionale, pressione idrostatica e resistenza) sono utilizzate e integrate in un allenamento della resistenza che mira al miglioramento delle capacità generali di carico.

Aquamotion

Si tratta di una serie di movimenti in acqua che consistono in esercizi del settore della ginnastica fondamentale e lente camminate che consentono di influire positivamente sulle tensioni muscolari causate da dolore o stress. Le qualità fisiche modificate dell'acqua (spinta ascensionale, pressione idrostatica, resistenza e temperatura), e soprattutto l'alleggerimento del peso causato dall'immersione, agiscono in modo positivo.

.

Coordinamento

Si tratta di esercizi che prevedono una serie di movimenti che si tengono nella palestra della scuola di Valens. La capacità di eseguire un movimento è fondamentale. Sono effettuati esercizi con o senza apparecchiature a mano focalizzati sull'equilibrio o la ritmizzazione di un movimento. Lo scopo principale è il miglioramento delle capacità di coordinamento.

Training ergonomico

Si tratta di un allenamento specifico alla resistenza su una bicicletta ergonomica che è effettuato ponendo attenzione alle caratteristiche individuali e alle reazioni specifiche di coloro che sono colpiti da sclerosi multipla.

Terrain training

Il terrain training è un allenamento che si effettua camminando nel quale è posto in primo piano l'apprendimento della camminata rapida per il recupero della capacità di carico dell'apparato locomotore. I pazienti percorrono una distanza di circa due chilometri camminando alla propria velocità. Deve essere superata una breve salita di 50 metri di dislivello.

Sport e gioco

Si tratta di una serie di esercizi che si tengono nella palestra della scuola di Valens. In primo piano è posto lo stimolo alla consapevolezza della responsabilità nei confronti di altri giocatori attraverso gioco minori o maggiori con fasi di gioco prolungate.