Cura dell'anima
Per i prescrittori > Ulteriori offerte > Cura dell'anima

Colloqui e riflessioni

Se necessario, avvicinarsi. Oppure mantenere le distanze. Mostrare partecipazione Preoccuparsi dell'altro può consistere semplicemente nell'esserci, ascoltare e sopportare. E offrire spazi che proteggano le riflessioni. Molti dei nostri pazienti apprezzano la possibilità di farsi assistere spiritualmente.

Contatti spirituali
Cerchiamo l'incontro e il colloquio con le pazienti e i pazienti e i rispettivi famigliari. Ci prendiamo il tempo necessario. Le pazienti e i pazienti hanno la possibilità di esprimere sentimenti ed esperienze. Possono comprendere meglio, durante i colloqui, la propria situazione e riconoscere le proprie risorse. Noi li aiutiamo a scoprire la forza della propria spiritualità. I pazienti e i parenti, in situazioni di crisi, ricevono sostegno e accompagnamento.

Le vie seguite dalla tradizione cristiana (preghiera, benedizione, sacramenti e rituali) possono avere effetti ulteriori rispetto a quelli dei colloqui, integrarli ed approfondirli Attraverso i nostri incontri desideriamo condividere la vita e rafforzare il credo comune. Ci sentiamo legati anche alle persone di altri credi e religioni. Li incontriamo con apertura, cura e rispetto. Possiamo stabilire contatti, se richiesto, con le comunità locali o i rappresentanti di altre comunità religiose. Preserviamo i segreti dell'anima.

Siamo anche aperti a contatti con i collaboratori delle cliniche Valens. Essi possono venire da noi quando la loro anima lo richiede.

Team
Pastore Christian Hörler
Religione evangelica
Lunedì e venerdì a Valens
Mercoledì a Walenstadtberg

Sabine Zgraggen
Religione cattolica
Giovedì a Valens

Dr. Ulrike Wolitz
Religione cattolica
Giovedì a Walenstadtberg

I pastori delle anime sono raggiungibili a Valens, quando presenti, al seguente numero telefonico: 081 303 14 69

Cappella – Spazio della quiete
Entrambi i centri di riabilitazione hanno una cappella che è sempre aperta affinché una persona possa trovare pace, meditare e pregare.

La messa si celebra settimanalmente (alternativamente con rito evangelico e cattolico secondo quanto indicato nei centri di riabilitazione).  A Valens sono occasionalmente celebrate delle messe in italiano.

Orario delle messe
Valens:              venerdì, ore 17.00, nella cappella, piano rialzato, settore B
Walenstadtberg: sabato, ore 9.45, nella cappella, piano sottointerrato, settore occidentale.